35l0C09ETNy f Ms7DXlQ

Lombardia Venture: Sostegno al Capitale di Rischio per Startup e PMI Innovative

Scarica l’ebook

Condividi su

<a href="https://www.srlonline.com/agevolazioni-per-imprese-lombarde-guida-al-microcredito/">Lombardia</a> Venture: Sostegno al <a href="https://www.srlonline.com/esplorando-le-tre-tipologie-di-s-r-l-ordinaria-capitale-minimo-e-semplificata/">Capitale</a> di Rischio per <a href="https://www.srlonline.com/sostegno-alla-nascita-delle-startup-una-nuova-opportunita/">Startup</a> e <a href="https://www.srlonline.com/bando-di-sostegno-alle-pmi-guida-completa-per-accedere-alle-agevolazioni/">PMI</a> Innovative

Regione Lombardia ha lanciato una nuova iniziativa denominata "Lombardia Venture" per sostenere l'accesso al capitale di rischio di startup e PMI innovative del territorio lombardo attraverso interventi di Venture Capital. Lo strumento, che ha una dotazione iniziale di 40 milioni di euro, si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo del mercato di capitale di rischio in Lombardia, attraendo investitori privati a co-investire nelle imprese più promettenti della regione.

Cos'è Lombardia Venture?

Lombardia Venture si configura come un "fondo di fondi" gestito da Finlombarda per conto di Regione Lombardia. Attraverso questo veicolo, la Regione investirà in quote di minoranza emesse da una serie di fondi di Venture Capital appositamente selezionati, i quali a loro volta investiranno direttamente nelle startup e PMI innovative lombarde meritevoli.

Finanziamento e Risorse

L'iniziativa è finanziata con risorse europee del Programma Regionale FESR 2021-2027 (Asse 1 - Azione 1.3.2) ma la sua dotazione potrà essere incrementata in futuro con ulteriori risorse regionali, nazionali e comunitarie, nonché con le risorse che rientreranno dai disinvestimenti e dalle plusvalenze generate.

Destinatari degli Investimenti

I destinatari degli investimenti saranno PMI e piccole Mid-cap (imprese a media capitalizzazione) non quotate, con sede in Lombardia, attive nei settori ad alta intensità di conoscenza e tecnologia, i cosiddetti settori "deep tech". Tra questi settori rientrano:

  • Life science e med tech
  • Computing
  • Blockchain
  • Robotica
  • Aerospazio
  • Energia e clean tech
  • Tecnologie industriali
  • Nuovi materiali
  • Chimica
  • Intelligenza artificiale
  • Big data
  • Cybersecurity
  • Deep learning
  • Machine learning
  • Biotech

Fasi Operative di Lombardia Venture

1. Selezione dei Fondi di VC

Finlombarda seleziona tramite avviso pubblico una serie di fondi/società di gestione del risparmio (SGR) specializzati in investimenti in capitale di rischio in startup/PMI innovative. I gestori saranno valutati in base alla solidità della strategia di investimento, al track record, alla capacità di attrarre capitali e alla presenza in Lombardia.

2. Selezione delle Startup

I gestori dei fondi di VC selezionati individueranno in autonomia le startup/PMI su cui investire le risorse di Lombardia Venture, insieme alle risorse raccolte da investitori privati. La selezione si baserà su criteri quali qualità del team, progetto imprenditoriale, modello di business, potenziale di crescita, sostenibilità economica e prospettive di exit.

3. Investimento

Per ogni startup selezionata, i fondi potranno investire fino a un massimo di 5 milioni dalle risorse di Lombardia Venture. Gli investimenti dovranno essere rappresentati per almeno il 50% da sottoscrizione di capitale di rischio (equity) di nuova emissione.

I Fondi Selezionati

Finlombarda ha già selezionato i primi tre fondi che gestiranno le risorse di Lombardia Venture:

  • United Ventures III Lombardia gestito da United Ventures SGR S.p.A. (dotazione 14,6 milioni)
  • Indaco Ventures I gestito da Indaco SGR S.p.A. (dotazione 14,6 milioni)
  • 360 Capital Italia SICAF gestito da 360 Capital Partners (dotazione 10 milioni)

Questi fondi avranno tempo fino a giugno 2028 per completare gli investimenti nelle startup lombarde.

Importanza di Lombardia Venture per l'Ecosistema Innovativo

Lombardia Venture rappresenta una importante opportunità per l'ecosistema delle startup innovative in Lombardia. La regione è già oggi un punto di riferimento per l'innovazione in Italia, concentrando il maggior numero di startup e PMI innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese.

Nonostante la vivacità dell'ecosistema lombardo, il mercato italiano del VC resta sottodimensionato rispetto ad altri Paesi europei. Con iniziative come Lombardia Venture, Regione Lombardia intende contribuire a colmare questo gap, riconoscendo nel capitale di rischio uno strumento fondamentale per sostenere la crescita delle giovani imprese innovative, favorire il trasferimento tecnologico, attrarre talenti e competenze e creare occupazione di qualità.

Vantaggi del Coinvestimento Pubblico-Privato

Il coinvestimento pubblico-privato, alla base del modello di intervento di Lombardia Venture, è un approccio virtuoso ed efficace nel supportare lo sviluppo del VC, mobilitando maggiori capitali e riducendo il rischio percepito dagli investitori privati. Affidando la selezione delle imprese ai gestori specializzati, l'iniziativa assicura che le scelte di investimento siano guidate da logiche di mercato e allineate alle migliori pratiche dell'industria del VC.

In conclusione, con il lancio di Lombardia Venture, Regione Lombardia compie un altro importante passo nella direzione di rafforzare il proprio ecosistema dell'innovazione, integrando e completando il ventaglio di strumenti disponibili per sostenere la nascita e la crescita di startup ad alto contenuto tecnologico, dal seed capital ai mini-bond. La sfida, ora, è fare in modo che questa misura dispieghi appieno le sue potenzialità, selezionando i progetti imprenditoriali più innovativi e ad alto impatto e accelerandone il percorso di sviluppo, a beneficio dell'economia e della società lombarda.

Opera senza titolo 8 1

Fai partire la tua attività

Trova il tuo commercialista in 48 ore, chiedi una prima consulenza gratuita e dai inizio al tuo business.

cropped cropped Frame
kollins logo white

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed 

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue
cropped Frame 1

Sei un commercialista?

Entra a far parte del primo portale italiano dedicato alle SRL e fai rete con i tuoi colleghi.

* = Campo obbligatorio

cropped Frame 1

Richiedi consulenza

Prima consulenza gratuita - Risposta garantita in 48 ore

* = Campo obbligatorio