Bando 2023 per il sostegno e promozione dell’artigianato artistico e tradizionale toscano: opportunità per le imprese
Il mondo dell’artigianato artistico e tradizionale toscano è un settore in continua evoluzione e l’edizione 2023 del Bando sostiene progetti mirati alla promozione, valorizzazione, innovazione e internazionalizzazione di quest’arte antica ma sempre attuale.
Finalità del Bando e dotazione finanziaria
La Regione Toscana, attraverso questo Bando, intende acquisire proposte progettuali per incrementare e mettere in risalto l’artigianato artistico e tradizionale toscano. Il finanziamento stanziato per il bando è di € 500.000,00.
Chi può partecipare
Potrai presentare domanda se sei:
- Una Micro, Piccola o Media Impresa (MPMI), sia singola che associata, purché in possesso dei requisiti previsti dal bando;
- Una Rete d’imprese con personalità giuridica, Consorzio, Società consortile purché in possesso dei requisiti richiesti e costituite da MPMI con sede legale o unità locale nel territorio regionale.
Progetti ammissibili e spese ammesse
Il tuo progetto dovrà mirare alla promozione, tutela, valorizzazione, innovazione e internazionalizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale toscano, con un occhio di riguardo alle seguenti finalità:
a) valorizzare le componenti territoriali e settoriali;
b) favorire l’introduzione di elementi di innovazione;
c) armonizzare le politiche regionali con le iniziative locali;
d) coinvolgere ampiamente le imprese, singole o aggregate;
e) valorizzare la Toscana come luogo d’eccellenza dell’artigianato artistico e tradizionale.
Le spese ammissibili riguardano consulenze, servizi, spese legate all’organizzazione di eventi e costi indiretti (personale, locazione, spese generali, consulenze), fino al 50% del contributo ammesso.
Durata e termini di realizzazione del progetto
Il tuo progetto dovrà essere realizzato entro il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023.
Forma e misura dell’agevolazione
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto fino al 100% del costo totale ammesso a finanziamento.
Scadenze e procedura per la presentazione della domanda
Per partecipare al Bando, la tua domanda di aiuto dovrà essere redatta esclusivamente online e inoltrata attraverso il sistema informatico di Sviluppo Toscana. La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 9:00 del 04/05/2023 fino alle ore 16:00 dell’08/06/2023. Non perdere questa occasione di valorizzare il tuo lavoro e l’arte dell’artigianato toscano!
Non perdere questa occasione unica per valorizzare il tuo lavoro nel mondo dell’artigianato artistico e tradizionale toscano. Approfitta del sostegno offerto dalla Regione Toscana e porta avanti la tradizione ed il fascino dell’arte toscana.