top view of tax forms digital devices and blue ca 2021 08 30 01 26 35 utc 1

Risparmiare le tasse? 5 motivi per cui non è la soluzione giusta per la tua SRL

Scarica l’ebook

Condividi su

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Un imprenditore è spinto a creare una s.r.l. per sviluppare la sua idea di business in modo razionale ed organico, utilizzando strumenti che meglio si adattano alla gestione di una azienda. In Italia questa è, certamente, la struttura giuridica più efficace.

Non è infrequente che la s.r.l. sia percepita da qualcuno, tuttavia, come uno strumento per risparmiare le tasse, basandosi su interpretazioni audaci di norme e confidando sulla giustizia tributaria che, in Italia, è molto lenta e volubile.

Ci sono cinque motivi per cui la s.r.l. non è la soluzione giusta per risparmiare le tasse:

  1. Le s.r.l. non sono esenti da tasse (tecnicamente imposte) e non ci sono stratagemmi per ridurre il carico fiscale.
  2. Se si interpreta la norma fiscale in modo spregiudicato, è possibile risparmiare in un primo momento, salvo pagare un conto salato, in un momento successivo.
  3. Se si risparmiano le tasse sulla s.r.l., guai a lamentarsi per la mancata assistenza per se o per i cari, da parte degli enti pubblici, nei momenti di difficoltà. Perché con quelle tasse si finanzia il nostro stato sociale.
  4. Con i crediti di imposta per ricerca e sviluppo, bonus mezzogiorno, Transizione 4.0 per beni strumentali, formazione ed innovazione, si possono compensare i debiti fiscali per iva ed imposte varie dovute dalla s.r.l. all’agenzia delle entrate.
  5. Per crescere come imprenditore è necessario puntare all’innovazione ed allo sviluppo, oltre che guardare al mercato. Le tasse sono una parte della complessa macchina aziendale e non possono essere oggetto del focus di un amministratore che vuole realizzare la sua idea di business.

 

La s.r.l. è una società che è soggetta, oltre all’Iva, all’IRES ed all’IRAP, che sono due imposte che incidono circa il 30% sul reddito fiscale di una società a responsabilità limitata.

Pur non essendo corretto concepire il tipo giuridico come un veicolo per il risparmio fiscale, esistono degli strumenti per pianificare al meglio ed ottimizzare il carico fiscale.

  1. Un primo strumento è quello del welfare aziendale che, in una struttura con dipendenti e collaboratori, consente di gratificare le risorse umane, senza che questo incida sul loro carico fiscale e su quello dell’azienda, creando un vantaggio per entrambi.
  2. Un secondo strumento sono le deduzioni fiscali per le startup e per PMI innovative, che premiano le s.r.l. che investono in realtà innovative e votate alla ricerca in ambito produttivo.

In un percorso di pianificazione occorrerà sempre tenere conto delle limitazioni che il fisco impone ad alcune categorie di costi aziendali, quali ad esempio alberghi e ristoranti, auto aziendali e spese di trasferta, per evitare che si crei una discrasia tra il bilancio aziendale ed il reddito fiscale.

Tiriamo le somme

La scelta della s.r.l. è una scelta che deve essere caratterizzata sempre da una vision aziendale, che mette al primo posto l’assetto ottimale per lo sviluppo del proprio business.
L’obiettivo non può essere quello del risparmio delle tasse, per i motivi di cui sopra, ma da una adeguata informazione preventiva ed una corretta pianificazione fiscale che possa portare a dei benefici importanti che vanno nella direzione giusta per favorire non solo lo sviluppo dell’azienda, ma anche creare posti di lavoro ed una crescita equilibrata di tutto il sistema paese, all’insegna dell’innovazione e della tutela sociale dei lavoratori.
Opera senza titolo 8 1

Fai partire la tua attività

Trova il tuo commercialista in 48 ore, chiedi una prima consulenza gratuita e dai inizio al tuo business.

cropped cropped Frame
kollins logo white

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed 

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue
cropped Frame 1

Sei un commercialista?

Entra a far parte del primo portale italiano dedicato alle SRL e fai rete con i tuoi colleghi.

* = Campo obbligatorio

cropped Frame 1

Richiedi consulenza

Prima consulenza gratuita - Risposta garantita in 48 ore

* = Campo obbligatorio