Società di persone: Tutto ciò che devi sapere sulle S.s., S.n.c. e S.a.s.
Le società di persone sono un tipo di società caratterizzato dalla rilevanza delle persone dei soci piuttosto che i capitali conferiti. Esistono tre tipi di società di persone: società semplice (S.s.), società in nome collettivo (S.n.c.) e società in accomandita semplice (S.a.s.). In questo articolo approfondiremo le caratteristiche e le differenze tra queste tre forme di società.
Caratteristiche comuni delle società di persone
- Le qualità personali dei singoli soci, come competenza e correttezza, sono più importanti dei beni conferiti alla società.
- Il numero dei soci è ristretto, e di conseguenza il capitale conferito nella società non è molto elevato.
- Tutti i soci (eccetto gli accomandanti nelle S.a.s.) sono responsabili con il loro patrimonio personale per i debiti sociali (responsabilità illimitata) e rispondono anche della parte di debito non pagata dagli altri soci (responsabilità solidale).
Società semplice (S.s.)
La società semplice (S.s.) è caratterizzata dal fatto che non può esercitare attività di impresa commerciale. I casi tipici in cui viene usata questa forma sociale sono:
- attività agricole;
- attività professionali in forma associata;
- attività di gestione di patrimoni mobiliari o immobiliari (ad esempio, la riscossione di affitti di uno o più immobili).
Società in nome collettivo (S.n.c.)
La società in nome collettivo (S.n.c.) può esercitare sia attività economiche non commerciali sia attività d’impresa commerciale. Si costituisce con atto pubblico o scrittura privata autenticata e l’atto costitutivo deve contenere almeno:
- la ragione sociale, contenente obbligatoriamente il nome di uno o più soci e il rapporto sociale “S.n.c.”;
- l’indicazione dei soci e dei loro conferimenti;
- l’oggetto (cioè lo scopo) della società e la sua durata;
- l’indicazione della sede della società.
Società in accomandita semplice (S.a.s.)
La società in accomandita semplice (S.a.s.) è disciplinata in tutto come la S.n.c. con l’unica differenza che i soci vengono distinti in:
- accomandanti: sono soci non operativi, apportano il capitale e limitano la loro responsabilità alla quota conferita;
- accomandatari: sono i soci operativi, hanno le competenze tecniche richieste e assumono responsabilità illimitata e solidale.
Le società in accomandita (semplice e per azioni) possono definirsi anche “società miste” o “a responsabilità mista”, data la presenza di due categorie di soci con diverso grado di responsabilità.
Conclusioni
Le società di persone sono una forma di società adatta a chi desidera un approccio più personale e meno legato ai capitali conferiti. Le caratteristiche comuni e le differenze tra società semplice (S.s.), società in nome collettivo (S.n.c.) e società in accomandita semplice (S.a.s.) permettono di scegliere la forma più adatta alle esigenze di chi intende costituirle.