ROI, Very Profitable Investment Background

Capire il Prospetto del Capitale e delle Riserve: Come, Perché e Quando

Scarica l’ebook

Condividi su

Capire il Prospetto del Capitale e delle Riserve: Come, Perché e Quando

Gestire il patrimonio netto di un’impresa può essere impegnativo se non si comprendono i meccanismi di funzionamento. In questo articolo, ci concentriamo sul prospetto del capitale e delle riserve, spiegando il suo scopo, la sua utilità e le linee guida per la sua corretta compilazione.

businessman exploring the origin of capital 2022 11 09 06 33 48 utc

Nel mondo dell’impresa, il prospetto del capitale e delle riserve è uno strumento fondamentale per monitorare la struttura del patrimonio netto. Il suo obiettivo principale è garantire l’applicazione corretta delle norme riguardanti la distribuzione o l’utilizzo del capitale e delle riserve.

La compilazione di questo prospetto fornisce informazioni importanti sulle variazioni intervenute al patrimonio netto in confronto all’esercizio precedente. Queste informazioni sono inizialmente basate su dati civilistici per essere poi riclassificate secondo un criterio fiscale. Vediamo in dettaglio:

  • gli apporti a titolo di conferimento da parte dei soci
  • i saldi di rivalutazione monetaria (riserve di capitali)
  • gli utili di esercizio accantonati
  • le imputazioni dirette a riserva di plusvalori latenti (utili e riserve di utili)

ROI, Very Profitable Investment Background

La Compilazione del Prospetto

Per una corretta compilazione del prospetto, è importante notare che le informazioni richieste vanno fornite “per masse”, raggruppando le poste di natura omogenea, anche se rappresentate in bilancio da voci distinte.

“…la presunzione posta dall’articolo 47, comma 1, Tuir… operano nell’ipotesi in cui il capitale sociale risulti formato, in parte, mediante imputazione di riserve di utili, …”

Questo principio si basa su una presunzione assoluta, secondo la quale vengono considerati distribuiti per primi gli utili e le riserve diversi da quelli di capitale.

Eccezioni alla Regola

Ci sono tuttavia alcune eccezioni, come le riserve di utili in sospensione di imposta e le riserve di utili non disponibili dal punto di vista civilistico, ad esempio, la riserva legale nel limite di un quinto del capitale sociale.

Collocamento del Prospetto

Dal punto di vista operativo, il prospetto del capitale e delle riserve è collocato all’interno del quadro RS e risulta composto dai righi da RS130 a RS142.

Silhouette of businessman standing in office with big city capital urban view.

Compilando il Prospetto

Durante la compilazione del prospetto, l’importo della voce richiesta viene indicato nel “Saldo iniziale”, corrispondente al bilancio dell’esercizio precedente a quello cui si riferisce la presente dichiarazione. Le colonne intermedie, denominate “Incrementi” e “Decrementi”, indicano le variazioni delle poste di patrimonio netto intervenute durante l’esercizio. Infine, nella colonna “Saldo finale” si indica l’importo risultante dalla somma algebrica delle colonne precedenti, che costituisce il dato di partenza per la successiva dichiarazione.

Fino a questo punto, speriamo che il prospetto del capitale e delle riserve ti appare meno ostico, più comprensibile. In futuro, ti sentirai più sicuro quando si tratta di gestire il patrimonio netto della tua impresa.

Opera senza titolo 8 1

Fai partire la tua attività

Trova il tuo commercialista in 48 ore, chiedi una prima consulenza gratuita e dai inizio al tuo business.

cropped cropped Frame
kollins logo white

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed 

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue
cropped Frame 1

Sei un commercialista?

Entra a far parte del primo portale italiano dedicato alle SRL e fai rete con i tuoi colleghi.

* = Campo obbligatorio

cropped Frame 1

Richiedi consulenza

Prima consulenza gratuita - Risposta garantita in 48 ore

* = Campo obbligatorio