PNRR Borghi: nuovi incentivi per le PMI e la rigenerazione dei borghi italiani
Dal 8 giugno 2023, le piccole medie imprese (PMI) italiane potranno accedere ai fondi del bando “Imprese Borghi” promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia. Un’opportunità imperdibile per le aziende che puntano alla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Comuni e alla sostenibilità ambientale.
– Incentivi per il recupero del tessuto economico-produttivo dei borghi italiani
– [Finanziamenti](https://www.srlonline.com/il-fondo-regionale-per-la-crescita-campania-stimolare-lo-sviluppo-economico-nel-sud-italia/) per progetti imprenditoriali con un focus su cultura, ambiente e sostenibilità
– [Contributi](https://www.srlonline.com/la-legge-181-1989-riqualificazione-dellarea-di-crisi-industriale/) a [fondo perduto](https://www.srlonline.com/fondo-perduto-fino-al-70-per-le-startup-innovative-del-piemonte/) fino a 75.000 euro per PMI e imprese giovanili e femminili
188 milioni di euro per la rigenerazione dei borghi italiani
Il bando fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nello specifico della Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura". La dotazione finanziaria ammonta a 188 milioni di euro ed è finalizzata al recupero del tessuto economico-produttivo di 294 borghi italiani attraverso il finanziamento di progetti imprenditoriali.

Iniziative imprenditoriali eco-compatibili ed eco-sostenibili
Le iniziative finanziabili dovranno essere coerenti con le finalità del bando, avendo un valore massimo di 150.000 euro. In particolare, si richiede che i progetti siano eco-compatibili (basso impatto ambientale, efficienza energetica, riciclo di prodotti, ecc.) e in grado di aumentare l’attrattività dei piccoli borghi attraverso servizi e prodotti dedicati sia alla popolazione locale che ai visitatori.
Contributi a fondo perduto fino al 100% per imprese giovanili e femminili
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto, per un importo massimo di 75.000 euro, pari al 90% dei programmi di spesa ammissibili. Questa percentuale può essere aumentata fino al 100% per imprese da costituirsi o con una prevalente titolarità di giovani e/o donne.
Chi può partecipare al bando?
Il bando si rivolge a
ditte individuali;
micro, piccole e medie imprese;
enti del terzo settore;
organizzazioni profit e non profit;
persone fisiche.
che intendano realizzare attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, in modo da valorizzare i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Come presentare la domanda per accedere ai fondi?
Le imprese interessate potranno presentare la propria domanda fino all’11 settembre 2023 sul sito di Invitalia.
Non perdere l’opportunità di accedere a questi importanti fondi per sostenere la crescita e la sostenibilità del tuo progetto imprenditoriale nei borghi italiani.




