Torna al blog
Bandi e incentivi
10/06/2023
3 min
Redazione SRL onlineRedazione SRL online

Bando Regione Lombardia: Supporto alla competitività di strutture ricettive

Bando Regione Lombardia: Sostegno alla Competitività delle Strutture Ricettive Alberghiere e Non Alberghiere Nella difficile situazione attuale dovuta alla crisi economica ed energetica conseguente al conflitto Russia – Ucraina, la Regione Lombardia, grazie ai

Bando Regione Lombardia: Supporto alla competitività di strutture ricettive
Bandi e incentivi
10/06/2023
3 min
Redazione SRL onlineRedazione SRL online

Bando Regione Lombardia: Sostegno alla Competitività delle Strutture Ricettive Alberghiere e Non Alberghiere

Nella difficile situazione attuale dovuta alla crisi economica ed energetica conseguente al conflitto Russia – Ucraina, la Regione Lombardia, grazie ai fondi europei del PR FESR 2021 2027, mette a disposizione delle imprese turistiche il bando “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere”. L’obiettivo è quello di promuovere gli investimenti, lo sviluppo competitivo e la progettazione di offerte innovative, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale. Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del giorno 4 maggio 2023 fino alle ore 12:00 del giorno 29 giugno 2023.

  • Dotazione finanziaria: 30 milioni di euro;

  • Massimo contributo a fondo perduto: 500.000 euro;

  • Progetti ammissibili: realizzazione e riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e non alberghiere in Lombardia.

Per info compila il nostro form di prima consulenza gratuita

Financial diagrams for stock market

A chi si rivolge il bando?

Il bando è indirizzato alle micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia o che dichiarano di attivarla entro e non oltre la richiesta di erogazione del saldo. Le imprese devono essere regolarmente iscritte al Registro delle imprese e esercitare o intendere esercitare attività turistiche ricettive alberghiere o non alberghiere.

Per info compila il nostro form di prima consulenza gratuita

Caratteristiche dell’agevolazione

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto pari a massimo il 50% delle spese complessive ammissibili, con un importo massimo concedibile pari a 500.000 euro in caso di applicazione del “Regime quadro regionale per il sostegno alle imprese presenti sul territorio regionale colpite dalla crisi” ed entro l’importo massimo concedibile pari a 200.000 euro in caso di applicazione del “Regolamento De Minimis”. L’investimento minimo totale ammissibile deve essere di almeno 80.000 euro.

Palazzo Lombardia, modern building in Milan

Tipologie di progetti ammissibili

I progetti ammessi riguardano due tipologie di interventi

  • Riqualificazione di strutture ricettive alberghiere o non alberghiere in forma imprenditoriale esistenti alla data di presentazione della domanda;

  • Realizzazione di nuove strutture ricettive alberghiere o non alberghiere in forma imprenditoriale, anche a partire da un’altra attività ricettiva o economica che si intende riconvertire.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili includono arredi, macchinari e attrezzature hardware e software, opere edili-murarie e impiantistiche, progettazione e direzione lavori, e spese generali forfettarie.

L’obiettivo del bando è di promuovere lo sviluppo competitivo delle imprese turistiche e la progettazione di offerte innovative, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Come presentare la domanda

Per partecipare al bando, è necessario presentare la domanda esclusivamente sul portale bandi online della Regione Lombardia dal 4 maggio 2023 al 29 giugno 2023. L’agevolazione viene concessa mediante una procedura valutativa a graduatoria, che si conclude entro 120 giorni dalla chiusura dei termini per la presentazione delle domande. L’erogazione dell’agevolazione avviene al massimo in due tranche, in anticipo (facoltativo) e a saldo dell’agevolazione, entro 90 giorni dall’acquisizione della documentazione completa.

Village on Lake Como, Lombardia, Italy

Se la tua impresa opera nel settore turistico in Lombardia, questa è un’opportunità per investire nello sviluppo e nella sostenibilità ambientale della tua attività. Non perdere l’occasione di partecipare al bando “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere”!

Per info compila il nostro form di prima consulenza gratuita

Redazione SRL online

Redazione SRL online

Autore

Membro del team SRLonline, specializzato in consulenza aziendale e servizi per SRL.

Supporto Premium

Parla con un referente e ricevi un check sugli incentivi.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato entro 48h. Analizzeremo la tua situazione gratuitamente.

I tuoi dati sono al sicuro. Referente dedicato.

Serve una mano sulla tua SRL?

Parla con il team SRLonline e ricevi un piano operativo in 48h.

Referente dedicato, verifica incentivi 2025 e roadmap fiscale/HR senza fronzoli.

Torna al blog
SRLonline Insights

Serve aiuto?

Siamo online per te.