Rilancio dell’Area di Crisi Industriale di Gela: Nuovo intervento di aiuto e opportunità per le imprese
Nell’ambito del piano di rilancio delle attività imprenditoriali nell’area di crisi industriale complessa di Gela, il Ministero dello Sviluppo Economico e gli enti coinvolti hanno annunciato nuovi interventi di aiuto e sostegno agli investimenti. Scopriamo insieme i dettagli e le opportunità offerte da questo importante piano di rinnovamento.
Il Piano di Rilancio per l’Area di Crisi Industriale di Gela
Il 23 ottobre 2018 è stato siglato l’Accordo di programma per il rilancio delle attività imprenditoriali, la salvaguardia dei livelli occupazionali e il sostegno dei programmi di investimento nel territorio dei Comuni appartenenti all’area di crisi industriale complessa di Gela. A firmare l’accordo sono stati il Ministero dello Sviluppo Economico, ANPAL, Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Siciliana, Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Comune di Gela e Invitalia.
L’atto integrativo al citato Accordo del 7 settembre 2022 proroga la validità dell’Accordo di 36 mesi fino al 23 ottobre 2024.
Nuovo intervento di aiuto ai sensi della legge n. 181/1989
Con la circolare direttoriale 28 marzo 2023 n. 0001011, è stato attivato un nuovo intervento di aiuto e sostegno alle iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa di Gela, ai sensi della legge n. 181/1989. Questo intervento promuove:
La realizzazione di iniziative imprenditoriali;
Il rafforzamento del tessuto produttivo locale;
L’attrazione di nuovi investimenti.

Risorse finanziate e disponibili per il piano di rilancio
Per la concessione delle agevolazioni, l’ammontare delle risorse finanziarie disponibili è pari a € 21.924.101,07 al lordo del compenso spettante a Invitalia quale soggetto gestore, a valere sulle risorse della legge n. 181/1989, come indicato dall’art. 3 dell’Atto Integrativo.

Presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate a Invitalia a partire dalle ore 12.00 del 30 maggio 2023, secondo le modalità e i modelli indicati nella sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito internet dell’Agenzia.
Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di protocollo e quelle valutate positivamente saranno ammesse alle agevolazioni fino a concorrenza delle risorse disponibili.
L’obiettivo principale di questo intervento di aiuto è favorire il rilancio dell’economia e dell’occupazione nell’area di crisi industriale complessa di Gela.

Conclusioni
Il nuovo intervento di aiuto ai sensi della legge n. 181/1989 rappresenta una grande opportunità per le imprese dell’area di crisi industriale complessa di Gela di rilanciare la loro attività e di attrarre nuovi investimenti. È fondamentale cogliere questa occasione per innovare il settore produttivo e creare nuove opportunità di sviluppo per il territorio.



