Nuovi investimenti al centro del bando piemontese per il sistema produttivo
Un’ottima opportunità sta nascendo in Piemonte per tutte le piccole e medie imprese. In particolare, sono due le misure presentate dal nuovo bando regionale: il Bando A e il Bando B, che offrono una serie di incentivi per attirare nuovi investimenti sul territorio e sostenere l’incremento occupazionale.
Dettagli del bando A e B
Il Bando A è rivolto alle piccole imprese, alle medie imprese e alle piccole imprese a media capitalizzazione. Questa misura punta a:
Incentivare investimenti sul territorio da parte di imprese non ancora attive in Piemonte o che intendano reinsediarsi;
Consolidare e radicare le imprese già presenti, attraverso il sostegno ad un nuovo investimento funzionalmente diverso da quello esistente;
Incentivare interventi di riqualificazione dei siti produttivi dismessi.
Richiedi un preventivo o una consulenza gratuita

Il Bando B, invece, è esclusivamente per le PMI. Il suo obiettivo è di supportare l’incremento occupazionale determinato dai progetti finanziati dal Bando A.
Investimenti e incentivi
Questi bandi prevedono una serie di investimenti in attivi materiali e offrono numerosi incentivi finanziari sotto forma di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto. Ad esempio, per il Bando A, l’importo minimo degli investimenti richiesto varia tra €150.000 e €3.000.000 in base alla dimensione dell’impresa.

Per il Bando B, sono ammissibili alla sovvenzione i posti di lavoro generati dagli interventi finanziati dal Bando A, con un importo massimo di euro 25.000 per ULA incrementale, nel limite di complessivi euro 200.000 a valere sul regime “de minimis”.
Come aderire al bando
Le imprese interessate al bando possono presentare la loro candidatura entro il 28/06/2024. Per ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione, è possibile consultare il sito di Finpiemonte, l’ente che ha pubblicato il bando.

" L’obiettivo di questo bando è di promuovere lo [sviluppo](https://www.srlonline.com/le-pmi-innovative-in-italia-normativa-e-requisiti/) economico e l’occupazione in Piemonte, incentivando gli investimenti di imprese sia locali che provenienti da altre regioni."
Considerazioni Finali
Con questo bando, le PMI hanno l’opportunità di diversificare i loro investimenti, reinventarsi e, al tempo stesso, contribuire alla crescita occupazionale sul territorio piemontese. Una bella opportunità per le piccole e medie imprese non ancora attive in Piemonte o che intendono reinsediarsi.



