La responsabilità degli amministratori e l’importanza di adeguate strutture organizzative
Nell’era contemporanea, il successo o il fallimento di un’impresa spesso dipende dall’efficienza e dalla capacità di adattamento della sua struttura organizzativa. La responsabilità amministrativa e la realizzazione di adeguati assetti organizzativi sono pertanto argomenti di estrema rilevanza. Approfondiamone la comprensione.
Principali punti di discussione:
Il concetto e l’importanza di adeguati assetti secondo l’articolo 2086 del Codice Civile
Responsabilità amministrativa nell’era delle crisi d’impresa
Misure preventive e strategie proattive per evitare la crisi aziendale
Responsabilità amministrative e adeguatezza strutturale
Secondo l’articolo 2086 del Codice Civile (c.c.), gli imprenditori che operano in forma societaria o collettiva hanno il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni della loro impresa. Questo è fondamentale per la rilevazione tempestiva di una potenziale crisi aziendale e la perdita della continuità operativa.

Crisi d’impresa: da una prospettiva legislativa
La riforma della crisi d’impresa (D.Lgs. 14/2019) ha introdotto una serie di misure per sensibilizzare gli organi di amministrazione e controllo delle società, rendendoli obbligatoriamente attivi nello stimolare e implementare procedure codificate per il rilevamento precoce della crisi d’impresa.
Strategie proattive per evitare la crisi aziendale
Ci sono una serie di misure preventive che possono essere adottate per evitare una crisi o un declino aziendale. Tesi includono l’organizzazione efficiente delle funzioni aziendali, la pianificazione finanziaria su un periodo di sei mesi, l’analisi del bilancio per individuare eventuali scostamenti, l’applicazione di indicatori patrimoniali, economici e finanziari, sia a consuntivo che preventivo.
"Un imprenditore che evita proattivamente potenziali crisi aziendali è sempre passi avanti rispetto a un’imprenditore che reagisce a una crisi dopo che si è verificata."
Altre importanti misure preventive possono essere l’analisi dei rischi imprenditoriali che potrebbero minare la continuità dell’impresa (risk management), il monitoraggio dei mancati pagamenti ai creditori istituzionali e la vigilanza sulla Central Rischi Banca d’Italia.

In conclusione, la responsabilità degli amministratori e l’istituzione di adeguate struttura organizzativa aziendale sono fondamentali per garantire il successo e la sostenibilità di un’impresa. Si consiglia alle aziende di adeguare e integrare queste pratiche sulla base delle proprie esigenze e realtà di business.





