I parametri per rendicontare la sostenibilità: redazione del bilancio ESG
L’importanza della sostenibilità è cresciuta a livello globale, e i GRI Standard si confermano come un riferimento per le aziende che vogliono adeguarsi a questa rivoluzione: scopri cos’è la valutazione ESG, come possono esserne valutati i parametri e l’utilizzo dei GRI Standard nella rendicontazione della sostenibilità aziendale.
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l’importanza dei criteri ESG
GRI Standard: un approccio basato su parametri condivisi
Come utilizzare i GRI Standard per la rendicontazione
Lo sviluppo sostenibile nell’agenda di 193 paesi
Nel 2015, i governi di 193 Paesi membri delle Nazioni Unite hanno sottoscritto un accordo per l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un programma d’azione che prevede 17 macro-obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs). Le aziende sono chiamate a contribuire al raggiungimento degli SDGs, agendo nel rispetto dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance).
Gli standard di valutazione partono dall’origine del prodotto
Gli standard ESG permettono di ottenere dei rating di performance, elaborati attraverso processi di analisi che rispettano gli standard internazionali. Valutare gli standard della sostenibilità è fondamentale, come lo è avere strumenti che consentono di verificare il livello di principi ESG dei propri fornitori.

Cosa è la Global Reporting Initiative?
La Global Reporting Initiative (GRI) è un’organizzazione no profit internazionale che fornisce standard univoci per misurare e comunicare le performance aziendali in termini di sostenibilità. I GRI Standard sono un punto di riferimento per valutare il loro impatto attraverso una misurazione uniforme delle performance.

Una panoramica degli standard
L’ultima versione dei GRI Standard risale all’ottobre 2016, e rispetto al passato hanno una struttura modulare per permettere l’interconnessione tra le varie aree senza però creare un’interdipendenza. Gli standard GRI sono divisi in quattro serie: una serie di standard universali e tre serie di standard specifici che coprono le dimensioni della sostenibilità: Economia (GRI 200), Ambiente (GRI 300) e Sociale (GRI 400).
“L’obiettivo primario dei GRI Standard è quello di promuovere la trasparenza sui rischi e sulle opportunità che derivano dal ventaglio di attività dei soggetti presenti sul mercato.”

Standard per la rendicontazione: applicazione pratica
I GRI Standard sono utilizzati nel nostro settore pubblico e privato per la rendicontazione delle performance aziendali con riferimento alle tematiche della sostenibilità. La rendicontazione può essere svolta da qualsiasi impresa, ma diventa obbligatoria per le grandi società quotate e le banche/assicurazioni quotate e non con almeno 500 lavoratori.
I GRI Standard possono essere un valido strumento per spingere verso un cambiamento positivo globale, determinando un impatto concreto sul benessere sociale e ambientale.




