Torna al blog
Guide pratiche
09/05/2023
3 min
Redazione SRL onlineRedazione SRL online

Holding per piccole e medie aziende italiane: vantaggi e modelli

Il potere delle holding per le piccole e medie aziende italiane Le holding possono offrire vantaggi significativi per le piccole e medie aziende italiane e i liberi professionisti, ma spesso vengono ignorate a causa dell’errata convinzione che siano strumenti

Holding per piccole e medie aziende italiane: vantaggi e modelli
Guide pratiche
09/05/2023
3 min
Redazione SRL onlineRedazione SRL online

Il potere delle holding per le piccole e medie aziende italiane

Le holding possono offrire vantaggi significativi per le piccole e medie aziende italiane e i liberi professionisti, ma spesso vengono ignorate a causa dell’errata convinzione che siano strumenti esclusivi delle grandi società. In realtà, le holding possono essere un efficace strumento di pianificazione fiscale, coordinamento tra aziende e razionalizzazione delle attività nel campo industriale, commerciale e finanziario. Esaminiamo come le holding possono supportare la crescita e il successo delle aziende italiane e i diversi modelli di holding disponibili.

Che cos’è una holding e come può aiutare le piccole aziende?

Il termine "holding" deriva dall’espressione inglese "holding company" e indica una società finanziaria che controlla, in parte o in toto, altre società attraverso partecipazione o quote. Le holding esercitano un’attività direttiva e di controllo nei confronti delle società controllate, determinandone la gestione finanziaria, industriale e commerciale. Uno dei vantaggi correlati al gruppo societario per la holding è quello di ridurre il rischio di impresa, poiché ogni società del gruppo è giuridicamente un soggetto indipendente e risponde con il solo proprio capitale, non coinvolgendo direttamente quello in capo alla holding.

Le holding possono essere utilizzate in diversi ambiti e momenti della vita aziendale, tra cui

  • Crescita e diversificazione del business

  • Revisione del modello di business e di vendita

  • Esigenze fiscali e nuove procedure gestionali

I diversi modelli di holding

Esistono varie tipologie di holding che possono differire tra di loro per molti aspetti, sia formali che sostanziali. Vediamo le principali tipologie di holding:

  • Holding finanziaria o pura

  • Holding operativa o mista

  • Holding capogruppo

  • Holding gestoria

  • Holding di famiglia

Ciascuna di queste tipologie di holding può offrire vantaggi specifici alle aziende italiane e ai liberi professionisti, a seconda delle esigenze individuali e delle strategie di business in atto. Per esempio, una holding di famiglia può essere utile per salvaguardare il patrimonio di famiglia e agevolare i passaggi generazionali.

Obiettivi della riorganizzazione in holding

La costituzione di una società in holding può essere realizzata secondo diversi modelli, a seconda degli obiettivi prefissati. Tra questi obiettivi possiamo ricordare la tutela del patrimonio aziendale, la ripartizione equa tra i soci, l’ottimizzazione dei flussi finanziari e la riduzione o limitazione dei rischi operativi. La pianificazione di una riorganizzazione societaria in holding deve essere attentamente valutata e progettata con l’aiuto di consulenti fiscali esperti, per garantire il massimo vantaggio possibile.

Riorganizzazione in holding

In conclusione, le holding offrono notevoli vantaggi alle piccole e medie aziende italiane, consentendo loro di crescere e avere successo in un contesto economico in continua evoluzione. Esplorare i diversi modelli di holding e valutare l’utilizzo di una holding in base alle specifiche esigenze aziendali può essere un passo fondamentale verso il futuro successo imprenditoriale.
Redazione SRL online

Redazione SRL online

Autore

Membro del team SRLonline, specializzato in consulenza aziendale e servizi per SRL.

Supporto Premium

Parla con un referente e ricevi un check sugli incentivi.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato entro 48h. Analizzeremo la tua situazione gratuitamente.

I tuoi dati sono al sicuro. Referente dedicato.

Serve una mano sulla tua SRL?

Parla con il team SRLonline e ricevi un piano operativo in 48h.

Referente dedicato, verifica incentivi 2025 e roadmap fiscale/HR senza fronzoli.

Torna al blog
SRLonline Insights

Serve aiuto?

Siamo online per te.