Pacchetto Investimenti – Guida al Sviluppo Aziendale 2023
Regione Lombardia ha annunciato il suo nuovissimo Pacchetto Investimenti – Linea Sviluppo Aziendale, rivolto a sostenere le piccole e medie imprese nel percorso di crescita. È il momento ideale per esplorare nuove opportunità di sviluppo, rafforzare la resilienza aziendale e abbracciare l’innovazione digitale. Ecco tutto ciò che devi sapere su questa iniziativa rivoluzionaria!
Per info compila il nostro form di prima consulenza gratuita

Il Pacchetto Investimenti – Sviluppo Aziendale: Cos’è e a Chi Si Rivolge
Finanziato dal Programma Regionale FESR 2021-2027, il Pacchetto Investimenti ha una dotazione finanziaria di ben 115 milioni di euro, destinati a sostenere le PMI e MidCap lombarde. Questa iniziativa stimolante rivolta a tutte quelle imprese che puntano a rafforzare la loro flessibilità produttiva e organizzativa. Interessanti, vero?
La misura prevede due aree di intervento: Sviluppo Aziendale Lombardia, per le imprese con sede in Lombardia, e Sviluppo Aziendale nelle aree degli aiuti a finalità regionale.
Per info compila il nostro form di prima consulenza gratuita
Caratteristiche dell’Agevolazione:
La misura d’appoggio prevede una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine e un contributo che varia a seconda dell’area in cui si colloca l’impresa.
Sommario:
Sviluppo Aziendale Lombardia: le PMI possono scegliere tra due tipi di agevolazione—nel rispetto del Regolamento (UE) n. 1407/2013 o dell’articolo 17 del Regolamento n. 651/2014.
Sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale: rispetto dell’articolo 14 del Regolamento n. 651/2014.
Micro, piccole, medie imprese e MidCap possono beneficiare di aiuti "de minimis" fino a 200.000 euro nell’Area 1, e di percentuali variabili di aiuto nelle aree a finalità regionale in base alla provincia di ubicazione (Area 2).

Spese Ammissibili e Presentazione della Domanda
I progetti ammissibili devono riguardare investimenti che si rientrano nei piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo. Si parla di acquisto e installazione di macchinari, software, licenze d’uso, brevetti, marchi e altre spese correlate. A proposito di domande, la presentazione dovrà avvenire esclusivamente su Bandi online dalle ore 10:30 del 13 giugno 2023.
"Il Pacchetto Investimenti rappresenta una significativa opportunità di crescita. E’ una ghiotta opportunità per rafforzare la presenza sul mercato e mantenere una posizione competitiva."
Conclusioni
L’offerta di Regione Lombardia rappresenta un’opportunità significativa per le PMI e MidCap con sede in Lombardia. Il pacchetto prevede una notevole dotazione finanziaria per sostenere l’innovazione, la crescita e la resilienza delle imprese.

FAQ:
Quando si può presentare la domanda?
La domanda può essere presentata dalle ore 10:30 del 13 giugno 2023.
Che tipo di spese sono considerate ammissibili?
Sono ammissibili le spese per acquisto e installazione di macchinari, software, licenze d’uso, brevetti, marchi, e opere murarie correlate.
Quali sono le aree di intervento del Pacchetto Investimenti?
Le aree di intervento sono: Sviluppo Aziendale Lombardia e Sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale.
Per maggiori dettagli, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Finlombarda.
Non perdete questa meravigliosa opportunità di investire nel futuro della vostra impresa e di sostenere la crescita del territorio lombardo. Buoni investimenti a tutti!
Per info compila il nostro form di prima consulenza gratuita



