Torna al blog
Bandi e incentivi
05/05/2023
3 min
Redazione SRL onlineRedazione SRL online

Bonus Assunzione NEET: Incentivo Retributivo del 60% per Aziende Che Assumono Giovani

Bonus Assunzione NEET: Incentivo Retributivo del 60% per le Aziende Che Assumono Giovani Il Decreto Lavoro 2023 introduce un interessante novità per le aziende italiane: un bonus assunzione destinato a incentivare l’occupazione dei giovani NEET (Not in

Bonus Assunzione NEET: Incentivo Retributivo del 60% per Aziende Che Assumono Giovani
Bandi e incentivi
05/05/2023
3 min
Redazione SRL onlineRedazione SRL online

Bonus Assunzione NEET: Incentivo Retributivo del 60% per le Aziende Che Assumono Giovani

Il Decreto Lavoro 2023 introduce un interessante novità per le aziende italiane: un bonus assunzione destinato a incentivare l’occupazione dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training). Scopriamo insieme come funziona questo incentivo e come le aziende possono accedervi.

Decreto Lavoro 2023: Il Bonus Assunzione NEET

Il Decreto Lavoro 2023 ha introdotto un incentivo per le aziende che assumeranno giovani NEET. Questo bonus si applica alle assunzioni a tempo indeterminato, anche in somministrazione, o in apprendistato, nel periodo tra il 1° giugno 2023 e il 31 dicembre 2023.

Contrariamente ad altri bonus assunzione, il nuovo bonus NEET non prevede un esonero contributivo, ma si presenta come incentivo retributivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. L’agevolazione dura 12 mesi e può essere cumulata con altre agevolazioni, come il bonus assunzione giovani.

Le aziende interessate a richiedere il bonus assunzione NEET devono assicurarsi che i giovani lavoratori soddisfino i seguenti requisiti:

  • Avere meno di 30 anni;

  • Essere NEET, ovvero non lavorare e non essere inseriti in corsi di studio o di formazione;

  • Essere registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, in attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

Importo e Durata del Bonus Assunzione NEET

L’incentivo, pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile, viene concesso per un massimo di 12 mesi e la sua durata è limitata alle assunzioni effettuate tra il 1° giugno e il 31 dicembre dell’anno 2023. I contratti idonei per accedere a questo bonus sono:

  • Assunzioni a tempo indeterminato, anche in somministrazione;

  • Assunzioni in apprendistato.

Il bonus assunzione NEET, tuttavia, non si applica al lavoro domestico.

Come Richiedere il Bonus Assunzione NEET

Le aziende che intendono richiedere il bonus assunzione NEET devono inviare un’apposita domanda all’INPS in modalità telematica, verificando in anticipo che i giovani lavoratori soddisfino i requisiti necessari. Dopo la richiesta, le imprese dovranno attendere una risposta da parte dell’INPS entro 5 giorni, che confermerà la disponibilità di risorse e metterà da parte la somma eventualmente spettante.

In seguito all’approvazione, l’azienda avrà a disposizione 7 giorni per formalizzare il contratto e ulteriori 7 giorni per comunicarlo all’INPS. Le domande saranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione fino all’esaurimento dei fondi.

Il governo ha stanziato per il nuovo bonus assunzione NEET 80 milioni di euro per il 2023 e 56 milioni per il [2024](https://www.srlonline.com/pianificare-il-2024-business-intelligence-per-turismo-e-ristorazione/) sul Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, che sarà ripartito tra le regioni tramite apposito decreto.

Regime de Minimis e Valutazione dell’Efficacia del Bonus Assunzione NEET

Il bonus assunzione NEET è soggetto al Regime de Minimis, come tutte le agevolazioni economiche di piccola entità che possono essere concesse alle aziende in possesso dei requisiti in un determinato arco di tempo. L’obiettivo è quello di non violare le norme relative alla concorrenza sul mercato e prevede un limite massimo di 200.000,00 euro in tre anni, con alcune eccezioni.

Per valutare l’efficacia del bonus assunzione NEET, sarà importante monitorare l’andamento delle assunzioni a tempo indeterminato e in apprendistato delle aziende nel periodo stabilito e l’adesione dei giovani al programma di Garanzia Giovani.

Giovani che collaborano

Redazione SRL online

Redazione SRL online

Autore

Membro del team SRLonline, specializzato in consulenza aziendale e servizi per SRL.

Supporto Premium

Parla con un referente e ricevi un check sugli incentivi.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato entro 48h. Analizzeremo la tua situazione gratuitamente.

I tuoi dati sono al sicuro. Referente dedicato.

Serve una mano sulla tua SRL?

Parla con il team SRLonline e ricevi un piano operativo in 48h.

Referente dedicato, verifica incentivi 2025 e roadmap fiscale/HR senza fronzoli.

Torna al blog
SRLonline Insights

Serve aiuto?

Siamo online per te.