Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese Piemontesi: Le opportunità offerte dal Bando nella Regione Piemonte
Abbattere i consumi di energia primaria, ridurre le emissioni di anidride carbonica e migliore la sostenibilità ambientale: ecco gli obiettivi del nuovo Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese, rivolto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) e alle Grandi imprese insediate in Piemonte. Le domande possono essere presentate dal 30 marzo 2023, ore 9.00, fino al 29 settembre 2023, ore 12.00. Non lasciare passare questa grande opportunità!
I due principali interventi supportati dal Bando
Il Bando si inserisce nell’ambito del PR FESR 2021-2027, Priorità II, Transizione ecologica e resilienza, e sostiene due tipologie di interventi per le imprese:
Azione II.2i.2 “Efficientamento energetico nelle imprese”
per migliorare l’efficienza energetica degli impianti di produzione e degli edifici attraverso, ad esempio, l’installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento e sistemi di automazione degli edifici;
Azione II.2ii.2 “Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese”
per incentivare l’adozione delle energie rinnovabili, come la produzione di energia idraulica e solare fotovoltaica, la cogenerazione a fonti rinnovabili, e lo sviluppo di sistemi di accumulo e stoccaggio dell’energia.
Il bando favorisce la transizione ecologica delle imprese piemontesi, rendendo più efficienti gli impianti di produzione e gli edifici, riducendo i consumi di energia primaria e le emissioni di anidride carbonica.

Come accedere agli incentivi del Bando
Per presentare domanda e accedere agli incentivi previsti (finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto), è necessario ottenere una delibera positiva da parte di una delle Banche convenzionate con la Regione Piemonte. L’elenco delle Banche e degli Intermediari cofinanziatori è disponibile e costantemente aggiornato nella pagina dedicata del sito Finpiemonte.
Presentazione della domanda online
Le domande possono essere presentate esclusivamente su piattaforma telematica, all’indirizzo https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande. Prima di procedere, è consigliabile prendere visione del Bando completo, delle FAQ e dei tutorial disponibili sul sito della Regione Piemonte.

Non perdere questa grande occasione!
Il Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese rappresenta un’occasione imperdibile per le PMI e le Grandi imprese insediate in Piemonte che desiderano investire in soluzioni verdi ed efficienti. Ricordatevi che avete tempo fino al 29 settembre 2023, ore 12.00 per presentare la vostra domanda e dare il vostro contributo alla sostenibilità ambientale della nostra Regione.
FAQ
Quali sono gli obiettivi del Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese?
Gli obiettivi del bando sono: ridurre i consumi di energia primaria, abbattere le emissioni di anidride carbonica e migliorare la sostenibilità ambientale delle imprese Piemontesi.
Cosa prevede l’Azione II.2i.2 del Bando?
L’Azione II.2i.2 prevede interventi per migliorare l’efficienza energetica degli impianti di produzione e degli edifici, come ad esempio l’installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento e sistemi di automazione degli edifici.
Cosa prevede l’Azione II.2ii.2 del Bando?
L’Azione II.2ii.2 prevede interventi per incentivare l’adozione delle energie rinnovabili, come la produzione di energia idraulica, solare fotovoltaica, cogenerazione a fonti rinnovabili, e lo sviluppo di sistemi di accumulo e stoccaggio dell’energia.



