"Doppia Transizione: Digitale ed Ecologica" – Un’opportunità Strategica per le Imprese Siciliane
Il bando "Doppia Transizione: Digitale ed Ecologica" è un’iniziativa strategica volta a promuovere lo sviluppo di tecnologie innovative e la sostenibilità ambientale tra le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede nella regione Sud Est Sicilia. Questa iniziativa segue l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le MPMI e i soggetti qualificati nel campo delle tecnologie 4.0, promuovere l’uso delle nuove competenze e tecnologie digitali, e ridurre l’impatto energetico dei processi produttivi e degli immobili aziendali.
Per info compila il nostro form di prima consulenza gratuita

Quali sono gli ambiti d’intervento e cosa prevede il bando?
Per utilizzare il finanziamento, le imprese devono presentare progetti che incorporano almeno una delle tecnologie elencate nell’elenco 1, con l’aggiunta opzionale di una o più tecnologie dell’elenco 2.
L’elenco 1 comprende:
Robotica Avanzata e collaborativa
Interfaccia uomo-macchina
Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva
Big data e analytics
Blockchain e altri
L’elenco 2 include, tra gli altri:
Sistemi di pagamento mobile
Sistemi Fintech
Geolocalizzazione
Tecnologie per l’in-store customer experience
Programmi di digital marketing
Per info compila il nostro form di prima consulenza gratuita
Nel campo dell’efficientamento energetico, le attività devono abbracciare una delle seguenti aree
Progetti di riqualificazione energetica
Implementazione di tecnologie 4.0 che favoriscono la transizione energetica
Installazione di collettori solari termici o impianti di microgenerazione
Riduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali

Soggetti Beneficiari e Requisiti
Le imprese di tutti i settori sono idonee a presentare la domanda, a condizione che alla data di presentazione siano in possesso della definizione di MPMI, e abbiano sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, iscritte al Registro Imprese con attività dichiarata a partire dal 31/12/2022.
Fornitori di Beni e Servizi
I fornitori di beni e servizi non possono presentare domande come beneficiari del bando. L’impresa richiedente dovrà avvalersi, esclusivamente per i servizi di consulenza e formazione, di uno o più fornitori quali competence center, incubatori certificati, fab lab, startup innovative, innovation manager ecc

Quando e Come Presentare la Domanda
Le richieste di voucher devono essere inviate esclusivamente online con firma digitale attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web telemaco di Infocamere. Le domande possono essere inviate dalle ore 11:00 del 10 luglio 2023 alle ore 21:00 del 10 ottobre 2023.
Dotazione Finanziaria e Incentivi
La Camera di Commercio Sud Est Sicilia ha stanziato fondi per un totale di 1 milione e 200 mila euro. Il voucher avrà un importo unitario massimo di 10 mila euro, non comprensivo di eventuali premialità, e non potrà superare il 70% delle spese ammissibili.
"Questa iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa per le imprese siciliane di crescere e prosperare nell’era digitale, mentre si impegnano a ridurre l’impatto ambientale."
Per maggiori dettagli e informazioni sul bando e i requisiti, si prega di visitare il sito ufficiale della Camera di Commercio Sud Est Sicilia o contattare il loro ufficio direttamente. Aiutiamo le imprese a fare un passo avanti nel futuro, sfruttando le opportunità digitali e promuovendo uno sviluppo sostenibile.



