L.R. 34/04: Come sostenere l’acquisizione di aziende in crisi e impianti produttivi a rischio
Nel contesto economico attuale, molte aziende si trovano ad affrontare momenti di difficoltà e crisi, a volte anche portando alla chiusura di impianti produttivi e stabilimenti. Per affrontare questo problema, la regione Piemonte offre un interessante sostegno finanziario attraverso la L.R. 34/04, dedicata all’acquisizione di aziende in crisi e impianti produttivi chiusi o a rischio di chiusura. In quest’articolo, analizziamo i dettagli del bando e come può rappresentare una grande opportunità per le imprese interessate.
Obiettivo del bando L.R. 34/04
Il bando L.R. 34/04 ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti per l’acquisizione di aziende in crisi, impianti produttivi chiusi o a rischio chiusura. I beneficiari del bando sono PMI e grandi imprese, italiane o estere.
Sintesi degli interventi supportati
Acquisizione di aziende piemontesi in crisi conclamata, con relativi impianti, stabilimenti produttivi e attivi materiali e immateriali;
Acquisizione di impianti, stabilimenti produttivi e centri di ricerca di aziende piemontesi a rischio di chiusura o già chiuse;
Acquisizione di rami d’azienda o singoli lotti funzionali di uno stesso impianto/stabilimento produttivo o centro di ricerca piemontesi, con le caratteristiche sopra descritte, da parte di diverse realtà imprenditoriali;
Affitto d’azienda o rami d’azienda con le caratteristiche sopra descritte, se finalizzati alla successiva acquisizione a titolo definitivo.
Tutti gli interventi devono garantire la salvaguardia dell’occupazione per almeno il 40% della forza lavoro presente nell’azienda o nella parte di azienda oggetto di acquisizione.
Incentivi offerti dal bando
Il bando L.R. 34/04 prevede due tipologie di incentivi
Linea Investimenti: Contributo a fondo perduto, variabile in base alle dimensioni d’impresa, fino a un massimo di 2 milioni di euro;
Linea Occupazione: Contributo a fondo perduto, fino a 6.300 euro per ogni nuova assunzione (massimo 400.000 euro complessivi).
Termini e scadenze
I termini per la presentazione delle domande sono stati recentemente prorogati fino alle ore 16.00 del 30 giugno 2023. Per ulteriori informazioni e supporto nella presentazione della domanda, si consiglia di contattare l’assistenza del bando.
Conclusioni
Il bando L.R. 34/04 rappresenta un’interessante opportunità per le imprese che desiderano acquisire aziende in crisi o impianti produttivi a rischio, permettendo di ottenere un sostegno economico significativo e favorire il rilancio dell’attività. Considerate le scadenze prorogate, è importante valutare con attenzione questa possibilità e agire tempestivamente per approfittare degli incentivi offerti.
Per maggiori informazioni sul bando e come presentare la domanda, visita il sito ufficiale di Finpiemonte: https://www.finpiemonte.it/agevolazioni/lr-3404-acquisizione-aziende-crisi-0.
