Torna al blog
Costituzione SRL
16/05/2023
3 min
Redazione SRL onlineRedazione SRL online

I Patti di Famiglia: gestione del passaggio generazionale nell’impresa

I Patti di Famiglia: gestione del passaggio generazionale nell’impresa Il patto di famiglia è uno strumento giuridico introdotto nel 2006 in Italia che consente agli imprenditori di una "società di famiglia" di gestire il passaggio generazionale delle loro

I Patti di Famiglia: gestione del passaggio generazionale nell’impresa
Costituzione SRL
16/05/2023
3 min
Redazione SRL onlineRedazione SRL online

I Patti di Famiglia: gestione del passaggio generazionale nell’impresa

Il patto di famiglia è uno strumento giuridico introdotto nel 2006 in Italia che consente agli imprenditori di una "società di famiglia" di gestire il passaggio generazionale delle loro aziende. Questo meccanismo assicura che non vi siano contestazioni ereditarie e garantisce una successione pacifica e più equa.

Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche principali, come stipularlo e quali garanzie offre agli eredi legittimari.

La novità più importante rispetto al sistema del diritto successorio riguarda principalmente la possibilità di trasferimento immediato di quote dell’impresa o partecipazioni al capitale ad uno o più discendenti, senza alcuna contestazione in sede di eredità.

Nell’articolo verranno affrontati i seguenti punti

  • Cos’è il patto di famiglia

  • Caratteristiche del patto di famiglia

  • Come stipulare il patto di famiglia

Cos’è il patto di famiglia

In Italia, molte imprese hanno un carattere "familiare" e la gestione del passaggio generazionale può dar luogo a discussioni spinose. Il patto di famiglia si presenta così come una soluzione pratica per garantire una successione più giusta e concordata tra i familiari.

Caratteristiche del patto di famiglia

Il patto di famiglia deve essere stipulato per atto pubblico dal notaio a pena di nullità e alla sua partecipazione sono chiamati i legittimari, ovvero quegli eredi che per legge non possono essere esclusi, come ad esempio il coniuge e i figli.

Il patto prevede che i beneficiari dell’azienda, o delle partecipazioni societarie, compensino gli altri partecipanti con il pagamento di una somma corrispondente al valore delle quote riservate ai legittimari (a meno che questi non vi rinuncino in tutto o in parte).

“Il contratto può essere sciolto o modificato dagli stessi soggetti che vi hanno partecipato: con un diverso contratto, stipulato sempre per atto pubblico; mediante recesso (se previsto nel patto di famiglia) esercitato sulla base di una ‘dichiarazione agli altri contraenti certificata da un notaio’.”

Come stipulare il patto di famiglia

Per stipulare un patto di famiglia, è necessario rivolgersi ad un notaio e rispettare le seguenti condizioni

  • Siano presenti tutti gli interessati, ovvero gli eredi legittimari.

  • Il notaio certifichi l’atto pubblico del patto di famiglia.

  • Il contratto sia stipulato in forma scritta e sia approvato da tutti i contraenti.

Nel caso in cui nuovi soggetti diventino legittimari dopo la stipula del patto di famiglia (ad esempio, un nuovo coniuge o figli), questi avranno diritto al pagamento di una somma pari al valore della quota di legittima che gli spetta per legge.

Per concludere, il patto di famiglia è uno strumento molto utile per gestire il passaggio generazionale delle imprese di famiglia in maniera ordinata e sicura. Si tratta di un dispositivo che facilita il consenso tra le parti coinvolte e permette di evitare spiacevoli conflitti familiari.

Redazione SRL online

Redazione SRL online

Autore

Membro del team SRLonline, specializzato in consulenza aziendale e servizi per SRL.

Supporto Premium

Parla con un referente e ricevi un check sugli incentivi.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato entro 48h. Analizzeremo la tua situazione gratuitamente.

I tuoi dati sono al sicuro. Referente dedicato.

Serve una mano sulla tua SRL?

Parla con il team SRLonline e ricevi un piano operativo in 48h.

Referente dedicato, verifica incentivi 2025 e roadmap fiscale/HR senza fronzoli.

Torna al blog
SRLonline Insights

Serve aiuto?

Siamo online per te.