Come calcolare il WACC in modo semplice
La comprensione del costo del capitale in un’azienda
Per costo si intende la remunerazione che i soggetti che apportano le risorse si attendono in quanto finanziatori dell’azienda ovvero la soglia minima di rendimento accettabile ai fini della profittabilità o della scelta di effettuare o meno un investimento.

L’effetto del profilo di rischio
Maggiore è il profilo di rischio, maggiore sarà il livello di rendimento atteso dai finanziatori e più alto sarà il WACC. Quindi, un’azienda con un alto rischio farà fronte ad un costo maggiore del capitale.
L’obiettivo principale di un’azienda dovrebbe essere la riduzione del rischio associato al suo [business](https://www.srlonline.com/come-trarre-vantaggio-dal-tuo-business-online-in-5-semplici-passaggi/) attraverso strategie efficaci perchè ciò diretamente impatta sulla necessità di attrarre finanziatori o nuovi soci.
Determinare il WACC
Questo costo può essere determinato attraverso alcune formule specifiche che prenderanno in considerazione il valore del debito gravato da interessi, il valore dell’Equity e il costo del capitale di rischio.
Il ruolo del WACC nella valutazione d’azienda
Il WACC viene utilizzato per attualizzare i flussi di cassa operativi ai fini della valutazione d’azienda con il metodo del Discounted Cash Flow e per il calcolo del VAN di un progetto.

Perché attualizzare i flussi?
L’importanza di attualizzare i flussi può essere meglio compresa con un esempio pratico. Se un’azienda prevede un flusso di cassa operativo per l’anno futuro, per valutare l’acquisto di questa azienda, è necessario riportare tale flusso al valore di oggi. Per questo è importantissimo misurare correttamente il WACC.
Conclusione del Calcolo del WACC
Il WACC è un concetto base nella valutazione finanziaria di un’azienda
Misura il costo medio del capitale che si utilizza per finanziarsi
Maggiore è il profilo di rischio dell’azienda, maggiore è il WACC
L’attualizzazione dei flussi di cassa è fondamentale per valutare l’acquisto di un’azienda
Quindi nel calcolo del WACC, come in molte altre dimensioni della finanza corporativa, l’attenzione al dettaglio e la comprensione dei principi fondamentali possono fare una grande differenza nel valore complessivo di un’azienda.

Redazione SRL online
Autore
Membro del team SRLonline, specializzato in consulenza aziendale e servizi per SRL.
Parla con un referente e ricevi un check sugli incentivi.
Lascia i tuoi dati per essere ricontattato entro 48h. Analizzeremo la tua situazione gratuitamente.




