Fiere e Promozione Internazionale per PMI e MidCap: Nuovi Incentivi e Opportunità
Nel mondo in continua evoluzione dell’innovazione tecnologica e della globalizzazione, è fondamentale per le PMI e le MidCap essere presenti a fiere, mostre e missioni imprenditoriali internazionali per promuovere i propri prodotti e servizi. In questo articolo, esploreremo i nuovi incentivi e le opportunità offerte dalla riapertura dello sportello incentivi Simest, ideale per le imprese italiane che cercano di espandersi oltre i confini nazionali.
Soggetti ammissibili e-come richiedere l’incentivo
Le PMI e le MidCap, ovvero imprese con fino a 1.500 dipendenti come gruppo, sono ammissibili a richiedere questi incentivi. Per poterlo fare, è necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
Interventi e spese ammissibili
Ogni domanda di finanziamento può riguardare una singola iniziativa in un unico Paese, sia in Italia che all’estero, per manifestazioni fieristiche o missioni imprenditoriali/eventi promozionali internazionali. Tra le spese ammissibili troviamo:
Area espositiva
Logistica
Promozione
Per un elenco completo di spese ammissibili, si consiglia di consultare il regolamento ufficiale.
Agevolazione: un mix di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto
L’agevolazione offerta dallo sportello Simest è una combinazione di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto (75% e 25%). Esso copre il 100% delle spese ammissibili per un importo massimo pari al 15% del fatturato dell’ultimo bilancio chiuso e approvato, fino a 150.000 euro.
La quota di finanziamento agevolato nel 2021 aveva un tasso fisso pari allo 0,055%, e una durata massima di 4 anni, di cui 1 anno di preammortamento. È concesso in due tranche: la prima a titolo di anticipo per un importo fino al 50% del finanziamento deliberato, e la seconda a saldo dell’importo rendicontato.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande possono essere presentate tramite il portale dei finanziamenti di Simest. Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.
Conto corrente dedicato e altre informazioni
È stato introdotto l’obbligo di aprire un conto corrente dedicato per tutti i movimenti di entrata e di uscita riferibili agli incentivi Simest, come spiegato in questa notizia.
Non perdere l’opportunità di far conoscere ulteriormente la tua azienda e i suoi prodotti o servizi grazie a questi nuovi incentivi. Ricorda che una presenza attiva e che attiri l’attenzione in fiere e mostre internazionali può fare la differenza per il successo della tua azienda a livello globale.
"È fondamentale per le PMI e le MidCap essere presenti a fiere, mostre e missioni imprenditoriali internazionali per promuovere i propri prodotti e servizi."

